Una interessante curiosità orientale!

Alcuni studiosi ritengono che la studio della morfologia della lingua cinese, possa essere un valido aiuto nella ricostruzione della storia delle origini dell'umanità. Anche se molti dei risultati a cui tale ricerca mette capo, sono decisamente opinabili, desideriamo comunque, a modo di curiosità, presentare alcune delle sue conclusioni.
Punto di partenza per tale analisi è la convinzione che tutte le razze abbiano un'origine comune, così come testimoniato dal racconto della creazione di Genesi. Ciò autorizza lo studioso ad esaminare le vestigia del passato, nella speranza di trovare conferma a quanto raccontato nella Bibbia.
Gli antropologisti cristiani presuppongono che diversamente dalle pretese dell'evoluzionismo religioso, l'umanità non ha sviluppato credenze partendo dall'animismo e dallo sciamanismo, per poi passare al politeismo, e solo in seguito al monoteismo, ma al contrario l'umanità col passare dei secoli ha progressivamente smarrito l'originaria rivelazione di un Dio unico e supremo.

I caratteri ideografici cinesi, inventati migliaia di anni fa e ancora oggi usati (nonostante il loro significato originale sia andato smarrito), porterebbero testimonianza a tale originaria rivelazione.
Il popolo cinese molto prima di adottare il politeismo buddista e taoista, credeva in un unico Dio, definito anche "Imperatore Eccelso". Il suo nome era Shang Ti; l'ideogramma di tale nome era la combinazione di due altri "ideogrammi": "Sopra" nel senso di "appartenente al cielo", ed "Imperatore" (figura 1).
L'idegramma che descrive il tentatore (figura 2), è a sua volta composto dagli ideogrammi : diavolo, alberi (del bene e del male ?), coperto (forse nel senso di "schiacciato", oppure nel senso di "colui che opera subdolamente, copertamente").
Anche l'ideogramma usato per descrivere il diavolo è interessante (figura 3); esso è composto dagli ideogrammi: giardino (Eden?), vivente, segreto, uomo o figlio. Probabilmente un maldestro tentativo di descrivere la natura del diavolo e la sua prima nefasta opera nei confronti dell'uomo.
L'ideogramma utilizzato per descrivere la nave (figura 4), ricorda significativamente l'episodio dell'arca di Noè, nella quale trovarono scampo otto persone (otto bocche).
L'ideogramma significante "creato" (figura 5), ricorda molto da vicino la creazione dell'uomo dal fango; esso è composto dagli ideogrammi: fango, vivo, bocca e camminante.