Una Comparazione tra la Teologia del Patto e quella del dispensazionalismo


Dottrina
Teologia del Patto
Teologia Dispensazionalista
Storia dell'umanità
Articolata in modo bipolare tramite un Patto di Opere stipulato con Adamo e destinato a tutti gli uomini (credenti o meno), e un Patto di Grazia stipulato da Cristo a beneficio degli eletti (alcuni distinguono tra un Patto di Redenzione con Cristo e un Patto di Grazia con gli eletti). Tali Patti esprimono con modalità diverse il medesimo modo di relazionarsi di Dio nei confronti dell'uomo. Divisa in dispensazioni (solitamente sette): Innocenza (pre-Caduta), Coscienza (Adamo), Governo Umano (Noè), Promessa (Abrahamo), Legge (Mosè), Grazia (Prima Venuta di Cristo), Regno (Seconda Venuta di Cristo). Le dispensazioni sono caratterizzate da modalità diverse di rapportarsi di Dio all'uomo.

Visione della Storia

Ottimistica: Dio sta estendendo il proprio Regno Pessimistica: gli Ultimi Giorni sono contrassegnati da una crescente corruzione nel mondo e nella chiesa dalla apostasia.

Scopo di Dio nella storia

Vi è un unico scopo redentivo. Vi sono due distinti scopi, uno terreste che riguarda Israele, l'altro celeste che ha a che fare con la chiesa.

Relazione dell'AT con il NT

Accettazione del contenuto dell'AT a meno che questo non sia esplicitamente abrogato dal NT. Le prescrizioni dell'AT non sono vincolanti, a meno che non siano riaffermate nel NT.

Relazione tra Israele e la Chiesa

La Chiesa è l'Israele spirituale, in continuità con il vero Israele dell'AT. La Chiesa è il popolo spirituale di Dio, distinta da Israele, il popolo fisico di Dio.

Profezia dell'AT

E' riferita al popolo di Dio, la Chiesa. E' riferita all'Israele etnico.
Epoca della Chiesa
Lo scopo redentivo di Dio procede senza interruzioni. Vi è una parentesi tra passata e futura manifestazione del Regno.
Ruolo dello Spirito Santo
Lo Spirito Santo abita in mezzo al popolo di Dio, nel corso di tutta la storia. Lo Spirito Santo abita in mezzo al popolo di Dio soltanto da Pentecoste al Rapimento.
Battesimo
Il Patto è generalmente usato per supportare il battesimo dei neonati. La distinzione tra Israele e la Chiesa è spesso (anche se non sempre) utilizzata per supportare il battesimo dei credenti.
Implicazioni sociali
Enfatizza il "mandato culturale". Il solo modo per salvare il mondo è salvare gli individui; l'evangelizzazione ha la precedenza sull'azione sociale.
Escatologia
Solitamente a-millenarista; raramente post-millenarista; occasionalmente pre-millenarista. Premillenniale, solitamente pretribolazionista.
Millennio
Simbolico, sovente identificato con l'età presente. Letterale, un periodo di mille anni, susseguente alla seconda venuta di Cristo.

 


(autore: Domenico Iannone)