La Chiesa nel Terzo Secolo: 220-305
- 225 muore
Tertulliano
- 245
Conversione di Cipriano
- 247 Cipriano
diviene vescovo di Cartagine.
- 249-251 Regno
dell’imperatore Decio. Costui ordina che in tutto l’impero si brucini
profumi in suo onore, a significare la sua dignità divina. Coloro che
offrivano profumi ricevevano un certificato, altrimenti si era
perseguitati. Molti credenti, preferirono procurarsi al mercato nero,
falsi certificati, comportamento giudicato discutibile da molte chiese.
- Cipriano si
nasconde durante le persecuzioni, amministrando le chiese tramite
epistole.
- 251 nasce il
Monaco Antonio. Egli vendette tutte le proprie possessioni e si isolò nel
desero convinto che la vita cittadina potesse allontanare dalla
contemplazione divina. Atanasio scrisse la sua “Biografia”.
- 254 muore
Origene.
- Si sviluppa
lo scisma dei novazioni, occasionato dal trattamento da riservare ai
“lapsi”. Cipriano rifiuta di accettare la validità dei battesimi
ministrati da vescovi che durante le persecuzioni avessero abiurato. Nella sua opera del
251: De catholicae ecclesiae unitate aveva in campo ecclesiologico
stabilito due punti fra loro collegati:
1) lo scisma
è sempre ingiustificato. L'unità della chiesa non può mai, con alcun pretesto,
essere spezzata. Pertanto “staccarsi” dalla chiesa significa perdere ogni
possibilità di salvezza.
2) i vescovi
caduti (lapsi) o scismatici non possono amministrare i sacramenti, né
pasturare la comunità. Non si può permettere loro di ordinare presbiteri o
vescovi e pertanto chi è stato da loro ordinato deve essere considerato
illegittimo, chi è stato da loro battezzato deve ripetere il battesimo.
Ma che cosa succede se un vescovo
che è stato debole durante le persecuzioni, successivamente si pente? Cipriano
in modo piuttosto contraddittorio affermava:
1. Con il cedimento, il vescovo ha
apostatato e dunque ha peccato. Pertanto ha perduto la propria autorità e non
può più curare la comunità dei credenti e amministrare i sacramenti.
2. Se il vescovo
si pente della propria apostasia, viene perdonato da Dio e riacquista pertanto
le proprie prerogative.
- La chiesa
romana è critica della proposta teologica di Cipriano.
- 258 Cipriano
è martirizzato prima che la questione dei “lapsi” riceva un’unanime
soluzione.
- 263 nasce
Eusebio di Cesarea. Egli fu il primo storico della chiesa.
- 286 nasce
Pacomio, il pioniere del cenobitismo egizio, una forma di monasticismo
comunitario, piuttosto che solitario.
- 297/300
nasce Atanasio, il difensore dell’ortodossia trinitaria, in occasione
della controversia ariana.