Gli amish, possono essere considerati un ramo dei Mennoniti, un gruppo religioso protestante derivato dall'anabattismo del XVI° sec. Il fondatore fu Jacob Amman, un vescovo mennonita svizzero che 1693 ritenne che i mennoniti avevano smarrito la rigorosa austerità dei fondatori. I suoi seguaci dalla Svizzera e dalla Germania emigrarono in Pensilvania intorno al 1710 e già nel 1787 avevano stabilito 70 congregazioni. I loro discendenti furono chiamati "olandesi della Pennsilvania" (ciò poichè il termine "deutsch"=tedesco, fu compreso come "dutch"=olandese). Gli Amish successivamente si sparsero nell'Ohio, nell'Indiana, nell'Ontario e in Canada. A tutt'oggi sono presenti in tutte queste zone e ammontano a circa 40.000 persone. Hanno uno stile di vita fondato sull'agricoltura e l'artigianato (famose le trapunte), regole rigide per quanto concerne il comportamento (non usano automobili ma solo carri trainati da cavalli, non giurano, non votano, non espletano servizio militare, evitano affari civili e contatti con quelli non facenti parte del loro gruppo) e l'abbigliamento (non usano bottoni, i maschi adulti fanno crescere la barba, le donne portano cuffie e gonne lunghe sino alla caviglia). Coloro che non si uniformano a tale austerità sono "scomunicati" (meidung). I membri impegnati sono chiamati ad evitare di avere mensa comune, rapporti commerciali e relazioni coniugali, con gli scomunicati.
I servizi religiosi si svolgono in luoghi appositi; ogni congregazione è servita da un vescovo, due assistenti e un diacono (tutti maschi). Parlano un dialetto Tedesco-Inglese (detto olandese della Pennsilvania).
All'interno del movimento vi è un gruppo detto degli "Amish conservatori", differiscono dal vecchio ordine Amish pricipalmente per la loro approvazione delle scuole domenicali e l'uso della lingua inglese. Altri gruppi dei Amish, quali il Congresso conservatore Mennonita e le chiese Amish di Beachy Mennonite, sono più permissive in relazione alla disciplina e meno rigoriste nei confronti del mondo esterno. Il vecchio ordine Amish ammontava a circa 80.800 membri all'inizio degli anni 90, mentre il Beachy Amish a circa 7000 membri.
Gli Amish a volte sono entrati in conflitto con la società. In particolare, hanno rifiutato l'obbligo scolastico come una minaccia al loro modo di vivere separato. Nel caso "Wisconsin contro Yoder" (1972), lo Stato ha cercato di obbligare i bambini di una famiglia amish a frequentare la scuola pubblica fino all'età di 16 anni. I genitori erano disposti a farli frequentare sino all'ottavo grado (terza media), sostenendo che il prosieguo li avrebbe resi inadatti a continuare la tradizione amish. La Corte suprema degli Stati Uniti ha deliberato che le loro preoccupazioni erano legittime e che la formazione scolastica obbligatoria avrebbe dovuto tenere conto di questa considerazione.
(autore: Domenico Iannone)